CHI È LA FAMIGLIA ROSA

La storia della Vetreria Artistica Rosa

“Sin da bambino il vetro ha suscitato in me un grande fascino, appresi facilmente le tecniche ed i “segreti” delle varie lavorazioni di questo materiale, imparando così l’arte dei Maestri delle migliori Fornaci Muranesi.

La passione e l’esperienze acquisite in tanti anni di lavoro, la ricerca della bellezza e della perfezione, tra il calore della fornace e l’abilità di trasformare il vetro in vera e propria opera d’arte.

Ecco cosa ho cercato di tramandare ai miei figli, l’amore per l’Arte del Vetro.

Riuniti da questa passione, abbiamo deciso di proporre la nostra collezione di lampadari, appliques, ed altri complementi d’arredo tutti fatti a mano secondo la più antica tradizione del vetro soffiato di Murano…”

Carlo Rosa

Una famiglia di maestri vetrai che si tramanda l'arte

La vetreria Artistica Rosa è stata fondata dal Maestro Carlo Rosa il quale ha poi tramandato la sua passione per l’arte del vetro ai suoi figli Denis e Omar.
Insieme hanno nel tempo consolidato le basi dell’azienda che è diventata un punto di riferimento per grandi progetti a livello nazionale ed internazionale. L’esperienza maturata negli anni permette di poter realizzare qualsiasi tipologia di creazione con svariate caratteristiche tecniche più o meno complesse.

Abilità e creatività sono doti naturali che appartengono a tutti e tre i Maestri. Idee differenti originali ed innovative si fondono per la realizzazione di prodotti finiti unici. L’abilità e la precisione hanno sempre permesso di non porre limiti alla creazione anche quando si trattano grandi quantità o articoli imponenti.
Tutte queste caratteristiche finora elencate e la vicinanza con il cliente danno ampio spazio alla personalizzazione per la creazione di opere uniche su misura.

Il Maestro Carlo Rosa

Il Maestro Carlo Rosa possiede più di 50 anni di esperienza nell’arte del Vetro. L’inizio della sua storia nel mondo dell’artigianalità inizia quando ancora bambino frequenta le più famose fornaci di Murano ed impara il Mestiere.
Già a 9 anni comincia a visitarle immergendosi in quel mondo di lavorazione artistica che tanto lo affascinava e a 12 anni parte il suo apprendistato che si sviluppa tra nomi importanti quali Barbini, Ferro Lazzarini, Galliano Ferro, Paoli.
Grazie alla sua naturale abilità e manualità si contraddistingue nel tempo per le sue preziose creazioni.

Si tratta di un Artista al 100% che ha sempre dedicato il suo tempo alla progettazione e realizzazione di nuovi articoli in vetro, alla pratica e creazione di incisioni su vetro, alla pittura e alla musica.
La grande passione del Maestro Carlo Rosa è stata tramandata ai suoi figli Denis e Omar che insieme a lui fanno parte da tanti anni della Vetreria Artistica Rosa.

Callo Rosa - Maestro vetraio - Fondatore della vetreria dove si producono i lampadari artistici in vetro

Il Maestro Denis Rosa

Denis Rosa - Lavora nell'azienda di famiglia dove ha imparato il mestiere della lavorazione del vetro

Il Maestro Omar Rosa

Omar Rosa - Dal padre ha imparato l'arte della lavorazione de vetro e anche lui lavora nell'azienda famigliare
 

 

Vetreria Artistica Rosa Snc, Via della Costituzione 125, 30038 Spinea (Venezia) Telefono: +39 041 5410868 Fax +39 041 5410868